Dal 12 agosto, a Castro marina si celebra la Festa della Madonna di Pompei.
Pochi giorni dopo la sagra del pesce fritto, il comitato feste patronali del comune di Castro (Lecce) si stringe intorno alla sua devozione popolare verso la Madonna di Pompei.
Durante questa festa patronale del Salento, troviamo bancarelle di prodotti tipici di ogni genere, luminarie, il concerto bandistico e i tradizionali fuochi d’artificio fatti esplodere in mezzo al mare.
Da visitare anche la grotta Zinzulusa
La Grotta Zinzulusa è tra le grotte più affascinanti del Salento, sia per la posizione, sia per la spettacolarità della roccia. Deve il suo nome alle particolari formazioni calcaree che “pendono” dal soffitto, come degli stracci appesi (in dialetto Salentino, detti appunto zinzuli). È la più importante grotta del Salento in quanto a spettacolarità e visite turistiche: si apre sul mare come un’enorme bocca che si staglia su di una scogliera alta ben quindici metri. Enormi formazioni calcaree, stalattitiche e stalagmitiche, formano delle strane forme e anche i colori che ne scaturiscono danno alla grotta un aspetto particolare.